



Una Storia nel Vetro
“L’anno millenovecentoquindici questo giorno giovedì quattordici ottobre in Venezia, san Luca Calle del Forno, (…) Viene costituita con l’atto presente una società in accomandita semplice sotto la ragione sociale G. Checchin & C. avente per scopo la manifattura ed il commercio dei vetri, specchi e cristalli e relative montature. (…) La società avrà durata di anni dieci dal giorno della costituzione…”
Inzia così nel 1915, oltre cento anni fa, la storia della società che attualmente si chiama Checchin Vetri SpA, per volontà del suo socio fondatore Giovanni Checchin, nonno dell’attuale presidente che porta lo stesso nome e bisnonno di Mario, attuale amministratore delegato della società.
L’attività consisteva principalmente nel commercio di articoli in vetro, ceramiche e specchi. Nel tempo l’attività legata all’oggettistica è stata progressivamente abbandonata e si è concentrata sulla sola lavorazione e commercio di articoli in vetro.
Ripercorriamo assieme alcune tappe del nostro percorso:

L’anno millenovecentoquindici questo giorno giovedì quattordici ottobre in Venezia, san Luca Calle del Forno, (...) Viene costituita con l’atto presente una società in accomandita semplice sotto la ragione sociale G. Checchin & C. avente per scopo la manifattura ed il commercio dei vetri, specchi e cristalli e relative montature.

Associazione Italiana Commercianti Industriali Vetri - Cristalli - Specchi

Alla fine del 1925 la società occupava oltre 60 persone. L’attività svolta si divide principalmente tra commercio di vetro piano in lastre e lavorazione del vetro stesso; si producono specchi, vetrate artistiche, si esegue la molatura fino alla prima produzione delle avveniristiche vetrate isolanti.

La rivista "il Vetro" dedica un ampio articolo in memoria del rag. Giovanni Checchin deceduto il 16 Agosto

La nostra sede sempre a Venezia

Documentazione Tecnica Vetrocamera.

Lettera di Convocazione di assemblea datata 16/4/1973. La Società Italiana Checchin SpA viene liquidata per diventare Checchin Vetri Cristalli s.r.l.

La sede viene trasferita a Marcon (Venezia) dove anche attualmente risiede. La Superficie coperta è di mq. 11.000

Offerta ricevuta per la linea di taglio automatico del vetro monolitico

Foto di gruppo scattata durante la visita allo stabilimento Saint Gobain di Pisa

L'azienda rinnova i propri automezzi

Inizia una nuova avventura, nasce una nuova azienda che opera nella trasformazione del vetro piano per incrementare la gamma dei servizi offerti ai propri clienti.

Acquisto nuova autoclave

Acquisto forno di tempra per vetro piano float. Grazie all’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia, sarà possibile garantire un’eccellente efficienza produttiva unitamente alla massima qualità del prodotto finale e al risparmio energetico.